Corso Avanzato IAA 3° edizione gennaio 2021

Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
SOLD OUT
Inizia
This course is currently closed

Prezzo: 1.342€ Non sei ancora iscritto al corso..

DESTINATARI

Il corso è rivolto a coloro che intendono completare il percorso negli Interventi Assistiti con gli Animali.

REQUISITI

Rivolto a tutti coloro che hanno partecipato e superato i corsi base per Coadiutore dell’animale, Medici veterinari o Responsabile di progetto e Referente d’intervento

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce approfondimenti normativi, inoltre, per quanto riguarda il responsabile di progetto, approfondisce le competenze specifiche in TAA/EAA per:
a. individuare gli obiettivi terapeutici e/o educativi dei progetti, in stretta collaborazione con tutte le figure professionali e gli operatori dell’équipe di riferimento che coordina;
b. indirizzare la fase progettuale, la programmazione dell’intervento, la valutazione degli obiettivi terapeutici e la tutela dei pazienti/utenti coinvolti.
Per quanto riguarda il referente di Intervento, il corso approfondisce le competenze specifiche in TAA/EAA per:
a .individuare le metodologie di intervento e il ruolo del referente d’intervento nell’ambito dell’équipe;
b .focalizzare adeguate capacità nella relazione con il paziente/utente;
c. accompagnare e tutelare il paziente/utente in tutte le fasi dell’intervento, dalla progetta-zione alla realizzazione.

I partecipanti acquisiranno le competenze:
a) tecnico-professionali necessarie per costruire una relazione efficace ai fini terapeutici/educativi e gli strumenti utili alla valutazione e al monitoraggio degli interventi nonché le competenze metodologiche e le conoscenze normative per quanto riguarda il ruolo e le responsabilità delle figure di responsabile di progetto e di referente di Intervento. In particolare verranno forniti gli elementi utili alla gestione dei setting operativi riguardanti TAA/EAA. In particolare, approfondiranno le conoscenze metodologiche atte a stabilire e gestire la corretta relazione del paziente/utente con la specie animale impiegata, in base agli obiettivi progettuali.
b) di processo utili a progettare TAA/EAA.
Saranno forniti gli strumenti necessari per:
– il corretto approccio alla seduta di Intervento;
– acquisire le competenze necessarie per un attento monitoraggio dell’attività e per una va-lutazione oggettiva del risultato mantenendo il focus sul paziente/utente in relazione all’ani-male.
c) di sistema attraverso l’acquisizione delle nozioni legislative, etiche, medico-legali, psicologiche indispensabili nel progettare e realizzare TAA/EAA.
I partecipanti acquisiranno le competenze che si riferiscono al responsabile di progetto e al referente di Intervento, per una gestione ottimale e funzionale di TAA/EAA, collaborando attivamente con le figure professionali e operatori che compongono l’équipe multidisciplinare

CERTIFICAZIONE

Al termine del corso Avanzato il discente conseguirà l’attestato di idoneità specifico per la propria professionalità a condizione di aver frequentato il 90% delle ore previste, completato l’iter in un arco di tempo non superiore a quattro anni, partecipato alle visite guidate, svolto i previsti periodi di stage presso una struttura operante negli IAA ed elaborato e discusso una tesina finale.

Inoltre Il nominativo di ogni corsista verrà inserito nell’elenco nazionale degli Operatori e Professionisti degli IAA Digitalpet (Ministero della Salute e Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli animali).

MODALITA’

Il Corso Avanzato comprende 5 MODULI FORMATIVI: 3 Moduli con lezioni FAD (SINCRONE E ASINCRONE) e approfondimenti, totale ore 56 +1 Modulo con lezioni in presenza, Visite guidate presso Strutture IAA o Centri, totale ore 16 + 1 Modulo di esercitazioni pratiche in presenza e esame finale, totale ore 24, + Tirocinio/Stage personalizzati totale ore 32.

Clicca qui per scaricare il programma del corso!

Per una comprensione più dettagliata dei contenuti del corso abbiamo reso disponibili gli argomenti e la struttura del Corso nella sezione qui sotto ‘Contenuto del corso’

SEGRETERIA SCIENTIFICA

  • Lorena Lelli – CEO Melagrana Srl – Presidente Città degli Asini
  • Dott. ssa Camilla Siliprandi – Medico Veterinario. Esperta in IAA
  • Dott. Paolo Rossaro – Medico Chirurgo – Direttore Sanitario

RICHIEDI INFO SUL CORSO





    (necessario) Dichiaro di aver preso visione della informativa sulla privacy
    Do il consensoNego il consensoAl trattamento dei miei dati personali per l'invio di materiale pubblicitario e/o promozionale

    error: Content is protected !!